Visual storytelling, le emozioni visuali che cambiano i percorsi di vita dell’azienda. Ecco svelata la ragione.
Storytelling, Strategy and Psychology, Visual StorytellingLa nostra relazione con la fotografia nel tempo è cambiata. Oggi parliamo di Visual Storytelling: la narrazione di brand, processi, prodotti e aziende attraverso le immagini.
Scattare una sola porzione di mondo, scegliere la prospettiva e che cosa escludere, non basta più. Siamo diventati costruttori di storie e di memoria.
Ti racconto una storiella che riassume brillantemente ciò che per noi, è oggi la fotografia. Un’amica incontra una signora che ha un bellissimo bimbo nella carrozzina. Le si avvicina e le dice: “ Oh che bel bambino che hai!”. La mamma risponde con orgoglio “ E questo è niente, non hai visto come viene in fotografia!”. Non è una barzelletta, ma la dice lunga sul rovesciamento della nostra relazione con l’immagine che oggi viviamo.
Immagini al posto del mondo, immagini al posto di noi stessi. La miglior fotografia sembra essere per noi, quella che rappresenta ciò che speriamo di essere.
Siamo entrati nell’era delle fotografie fatte per essere fotografate. Siamo entrati nell’era del prima scattiamo e poi assomiglieremo alle nostre immagini.
Spero di essere riuscita a farti comprendere la potentissima forza delle rappresentazioni visuali, sia che riguardino te, i tuoi collaboratori, l’azienda o i prodotti/servizi. Le immagini costruiscono modelli e significati, sono sapienti edificatrici di memoria, cambiano la percezione che il mondo ha su di te. Cambiano anche le ripercussioni che queste ultime hanno sul tuo futuro.
Oggi immortaliamo la nostra memoria di domani. In realtà, un’importante strategia di marketing narrativo come il Visual Storytelling, ti consente di dare forma a un’opera pittorica che, fra gli altri, ha uno scopo. Condurti progressivamente a ricalcare e divenire i contenuti visuali che divulgherai.
Un progetto di Visual Storytelling, siano esse immagini, fotografie o video, consente di trasformare la percezione della realtà dato che le immagini diventano costruttrici di senso.
Con queste premesse hai compreso che, il come scegli di presentarti visivamente al mondo, può tradursi in una straordinaria opportunità per il tuo cammino trasformativo.
Adottare il Visual Storytelling in azienda, è un’occasione di crescere insieme a chi ti sta intorno. Puoi giocare d‘anticipo sul promettere futuro di cui potrai godere.
Diventa fin d’ora ciò che sarai, presentati come sogni di essere perché quel sogno diventerai.