Immagini emozionanti, persuasive, indimenticabili? Se l’occhio umano è una macchina fotografica evoluta tu, che occhio-sguardo hai?
Digital Marketing, Storytelling, Strategy and Psychology, Visual StorytellingE’ l’occhio umano la macchina fotografica più evoluta del mondo. Uno sguardo raffinato non si fa abbindolare con facilità dalle immagini costruite in post produzione.
Per rafforzare il visual engagement puoi potenziare le caratteristiche dei prodotti fotografati conferendogli un significato valoriale, attraverso il quale entrerai in stretto contatto con i bisogni primari dei tuoi clienti fatti di stima e fiducia, prima ancora che di effetti grafici e offerte speciali.
In una società che comunica attraverso le immagini, l’occhio umano ha imparato a riconoscere ciò che migliora la vita da ciò che la complica, ciò che apporta felicità da ciò che crea stress e ciò che è vero da ciò che è falso.
Il punto di vista è certamente personale, ogni immagine è un’interpretazione influenzata da diversi fattori. Ciò che accomuna ogni acquirente online è invece qualcosa che migliorerà la vita in tempo reale. Ciò che si acquista online, rimane appeso al nostro immaginario, finché non ce la troviamo fisicamente davanti.
Le immagini sono la risorsa visiva del cliente, e dunque viene spontaneo chiederci: che cosa ricorda esattamente il cliente di ciò che ha visto in una scheda prodotto?
Le immagini, abbiamo detto, vengono elaborate in base alla forma mentis e le convinzioni individuali. Un film mentale.
Qual è dunque la formula vincente per rafforzare il significato valoriale delle immagini di prodotto per creare attrazione e generare conversioni? Certamente un mix di capacità tecniche e attitudini relazionali.
Diventa creativo e utilizza l’intelligenza emotiva e sociale ovvero quell’insieme di capacità di comprendere, utilizzare e gestire le proprie e altrui emozioni. Ciò ti aiuterà nella scelta di immagini interessanti ed esplicative per l’aumento delle visualizzazioni, click e conversioni.
Ecco come attrarre con le immagini e fidelizzare i tuoi clienti in 5 mosse.
Conosci il tuo obiettivo
Cosa vuoi ottenere? Cosa vuoi trasmettere con le immagini? Che visual-storytelling vuoi mettere in scena?
Pianifica la tua comunicazione
Parliamo di fotografia istantanea ed è l’emozione che deve prevalere nei tuoi contenuti. Devi preparare la tua comunicazione e pianificarla correttamente per essere sempre originale e di pubblicare fotografie diverse scegliendo via via le tematiche programmate.
Sii coerente e costante
Pianificare la tua comunicazione significa anche avere coerenza e costanza. Ciò che pubblichi devono rispecchiare la tua identità e quella dei tuo prodotti. Inoltre, devi essere costante. Programma le tue pubblicazioni. La comunicazione deve essere continuativa e coerente su ogni piattaforma per poter colpire le persone e trasmettere affidabilità.
Interagisci e valorizza gli utenti
Oltre a fare la tua pubblicazione, se vuoi creare un legame con il tuo pubblico, devi interagire con gli altri utenti, mettere al centro i loro ideali, sogni e necessità. La loro storia e preferenze decideranno i significati, utilità reali ed emozionali del tuo prodotto.
Trasmetti emozioni e veicola valori
Tutti noi conosciamo l’enorme potere delle immagini, la nostra società tende a vivere una vita per immagini, dove le parole usate diventano davvero poche e lasciano lo spazio alle fotografie con il loro messaggio ed il loro immenso potere di suggestione. Puoi vendere di più, quando le immagini sono ricche di ingredienti valoriali.