Categoria: Strategy and Psychology
Immagini emozionanti, persuasive, indimenticabili? Se l’occhio umano è una macchina fotografica evoluta tu, che occhio-sguardo hai?
E’ l’occhio umano la macchina fotografica più evoluta del mondo. Uno sguardo raffinato non si fa abbindolare con facilità dalle immagini costruite in post produzione. Per rafforzare il visual engagement puoi potenziare le caratteristiche dei prodotti fotografati conferendogli un significato valoriale, attraverso il quale entrerai in stretto contatto con i bisogni primari dei tuoi clienti ...
Impara la Teoria del Golden Circle di Simon Sinek: adotta il pensiero strategico per aumentare le vendite.
La Teoria del Golden Circle di Simon Sinek e il pensiero strategico possono esserti di grande aiuto per sviluppare il tuo business e fare da volano alle vendite. Ora ti spiegherò come fare. Famoso conferenziere speaker TED, esperto di marketing, Simon Sinek ha sviluppato la Teoria del Golden Circle e di un tipo specifico di ...
Strategia narrativa coinvolgente per far decollare il brand. I segreti in 5 step.
La strategia narrativa efficace per il tuo brand spiegata in 5 passi: puoi apprenderla e applicarla per ottenere sorprendenti risultati. Valori e miti Empatia Cambiamento Strumenti Processi Valori e miti: racconta le tue origini. Inizia con il racconto del passato capace di spiegare il presente, magari problematico, contrassegnato da disagi più o meno profondi. Poi inizia ...
Vendere di più, con ingredienti valoriali. Ecco perché Henri Ford vendeva la libertà.
Veicolare valori per vendere di più: Henri Ford vendeva auto, è vero, ma vendeva sopratutto la libertà di spostarsi velocemente. Era questo il valore intrinseco delle automobili. Conoscere e divulgare il significato intrinseco dei prodotti immessi nel mercato, diventa prioritario per la tua azienda: sapere esattamente che cosa vendi. Intercettare i bisogni specifici del target ...
Narrativa d’impresa. Le Aziende devono sapere e sapersi narrare?
Certamente sì, la narrativa d’impresa è uno strumento potentissimo perché è una delle forme fondamentali di cui puoi disporre, per rappresentare e comunicare la realtà nelle sue tante varianti. Perché le inventa e le trasmette in una storia, la tua. Viviamo in un mondo di narrazioni e, se si vuole esprimere la propria identità aziendale ...
6 principi della persuasione, strumenti di leadership. Scoprili per ottenere ciò che vuoi, responsabilmente.
I leader applicano quotidianamente i 6 principi della persuasione poiché ascoltano, osservano e conoscono i propri interlocutori. Queste sono doti che puoi affinare anche tu per imparare ad ottenere responsabilmente ciò che vuoi. Come deve essere il leader persuasivo? Attendibile, credibile, informato e competente rispetto al messaggio. Saper persuadere richiede comunque un gran senso di ...
Promozione turistica, un’opportunità narrativa strategica per le aziende di ogni settore. Scopri l’ecosistema aziende-territorio.
La promozione turistica, intesa come l’opportunità di comunicare città, strade, percorsi insoliti, itinerari culturali e del gusto, eventi e tanto altro può diventare un grande racconto emozionale, una strategica opportunità per il marketing d’impresa. Se è vero che ogni azienda è parte di un ecosistema di luoghi e relazioni c’è da ritenere che le imprese ...
Valore intrinseco del prodotto: scopri perché è meglio commercializzare desideri che impegnarsi nelle vendite.
Ora ti spiegherò le due particelle valoriali di cui si compongono i prodotti che vendi: il valore pratico e il valore intrinseco del prodotto. Il valore pratico di un prodotto/servizio si basa sulle sue caratteristiche tecniche, l’usabilità, l’ergonomia, l’utilità. Il valore intrinseco del prodotto invece, ha a che fare invece con la percezione che il consumatore ...
Design del gusto. Come preparare gustose esperienze per gli altri e generare valori.
Design del gusto è diventato ormai un concetto diffuso. Quando si parla di cibo il saper generare gustose esperienze è un azione imprescindibile per generale valore di brand e di prodotto. Fra tutti gli oggetti e i beni di cui abitualmente facciamo uso nel quotidiano, il cibo è senza alcun dubbio tra quelli con una maggiore ...
Responsabilità Sociale per lo sviluppo e il successo d’impresa: i 6 principi vincenti.
La responsabilità Sociale, è la mossa vincente per lo sviluppo e il progresso d’impresa. Le imprese stanno modificando i loro valori e orizzonti, coscienti del fatto che la loro vitalità e successo, derivano non solo dal profitto, ma anche da una rivoluzionaria dimensione: la Responsabilità Sociale. Non è sufficiente pensare che le imprese contribuiscano a ...
Progettare contenuti di valore: ci sono 6 passi che prima devi conoscere, sai quali?
Fondamentale è la pianificazione in 6 passi che dovrai far precedere i contenuti di valore per la tua azienda. Sosteneva Bill Gates: Content is king, ed è proprio da questi che dipende la maggior parte dei ricavi di un’organizzazione. Prepara contenuti di valore (testi, immagini, video), chiari, semplici coerenti e focalizzati sull’utente. Ora ti spiegherò ...
Racconti di valore: perché gli spaghetti non sono solo cibo, ma persone e luoghi.
Il cibo è innanzitutto un’esperienza di consumo, gli spaghetti sono racconti di valore: cultura, persone e luoghi. Perché noi, pur potendo mangiare di tutto, in realtà non ci cibiamo di tutto bensì scegliamo il nostro cibo con criteri legati sia alle dimensione economica e nutrizionale del gesto, sia a valori simbolici di cui il cibo ...
Presentazioni di dati efficaci con Excel, vuoi crearle al meglio? Come usare lo Storytelling in 6 mosse.
Potrà sembrare controintuitivo, ma presentazioni di dati efficaci con Excel non partono dalla visualizzazione dei dati bensì dalla comprensione del contesto del bisogno di comunicare. Quali sono le informazioni rilevanti? Chi è il pubblico? Quale frase useremo se fosse l’unica disponibile? Quali potrebbero essere le resistenze? I dati sono già conosciuti o sono una novità? ...
Visual storytelling, le emozioni visuali che cambiano i percorsi di vita dell’azienda. Ecco svelata la ragione.
La nostra relazione con la fotografia nel tempo è cambiata. Oggi parliamo di Visual Storytelling: la narrazione di brand, processi, prodotti e aziende attraverso le immagini. Scattare una sola porzione di mondo, scegliere la prospettiva e che cosa escludere, non basta più. Siamo diventati costruttori di storie e di memoria. Ti racconto una storiella che ...
Narrare è storytelling: scopri come regalare emozioni con le parole per promuovere azioni vincenti.
Narrare è storytelling: le storie sono fatte per regalare emozioni ed ispirare azioni. I racconti d’impresa hanno la capacità di coinvolgere, ispirare, emozionare. Rappresentano un modo di comprendere la realtà e scoprire nuovi significati. Un modo per fissare il ricordo e promuovere comportamenti nelle persone. La narrazione è presente da sempre nella specie umana ed ...