Categoria: Storytelling

Immagini, fotografare con gli occhi

Immagini emozionanti, persuasive, indimenticabili? Se l’occhio umano è una macchina fotografica evoluta tu, che occhio-sguardo hai?

E’ l’occhio umano la macchina fotografica più evoluta del mondo. Uno sguardo raffinato non si fa abbindolare con facilità dalle immagini costruite in post produzione. Per rafforzare il visual engagement puoi potenziare le caratteristiche dei prodotti fotografati conferendogli un significato valoriale, attraverso il quale entrerai in stretto contatto con i bisogni primari dei tuoi clienti ...

Strategia narrativa

Strategia narrativa coinvolgente per far decollare il brand. I segreti in 5 step.

La strategia narrativa efficace per il tuo brand spiegata in 5 passi: puoi apprenderla e applicarla per ottenere sorprendenti risultati. Valori e miti Empatia Cambiamento Strumenti Processi Valori e miti: racconta le tue origini. Inizia con il racconto del passato capace di spiegare il presente, magari problematico, contrassegnato da disagi più o meno profondi. Poi inizia ...

Auto e libertà

Vendere di più, con ingredienti valoriali. Ecco perché Henri Ford vendeva la libertà.

Veicolare valori per vendere di più: Henri Ford vendeva auto, è vero, ma vendeva sopratutto la libertà di spostarsi velocemente. Era questo il valore intrinseco delle automobili. Conoscere e divulgare il significato intrinseco dei prodotti immessi nel mercato, diventa prioritario per la tua azienda: sapere esattamente che cosa vendi. Intercettare i bisogni specifici del target ...

corporate storytelling di Lisa Maio

Il brand si racconta, perché? Scopri come far progredire la tua azienda con la Narrativa d’Impresa..

Quando il brand si racconta e decide di non autocelebrarsi, tutto cambia. Bisogna saper orientare l’attenzione sulle caratteristiche del prodotto e rendere la narrazione un set di esperienze personali ed emozionali. Esperienze di chi? Dei consumatori ovviamente che così entrano nel regno della conversazione con le aziende e i prodotti. Il marketing si fa conversazione ...

promozione turistica

Promozione turistica, un’opportunità narrativa strategica per le aziende di ogni settore. Scopri l’ecosistema aziende-territorio.

La promozione turistica, intesa come l’opportunità di comunicare città, strade, percorsi insoliti, itinerari culturali e del gusto, eventi e tanto altro può diventare un grande racconto emozionale, una strategica opportunità per il marketing d’impresa. Se è vero che ogni azienda è parte di un ecosistema di luoghi e relazioni c’è da ritenere che le imprese ...

design del gusto per generare valore

Design del gusto. Come preparare gustose esperienze per gli altri e generare valori.

Design del gusto è diventato ormai un concetto diffuso. Quando si parla di cibo il saper generare gustose esperienze è un azione imprescindibile per generale valore di brand e di prodotto. Fra tutti gli oggetti e i beni di cui abitualmente facciamo uso nel quotidiano, il cibo è senza alcun dubbio tra quelli con una maggiore ...

Il narratore d'impresa

Narratore d’impresa si diventa. Di quali competenze non puoi fare a meno?

Narratore d’impresa: una specializzazione che richiede tante competenze. Competenze di videomaking e copywriting non bastano per soddisfare le esigenze di comunicazione d’impresa. Le aziende si trovano a competere attraverso la capacità di conquistare e fidelizzare i clienti e costruire con loro una vera comunità di segni e simboli nei quali riconoscersi e vicendevolmente interagire. Essere ...

Come lo storytelling sta plasmando il mondo automobilistico

6 Esempi di eccellenti campagne di narrazione digitale dei più grandi marchi automobilistici Oggi, una storia può essere ridotta a 140 caratteri e pubblicata su Twitter, ma ha un effetto molto maggiore di un libro di mille pagine o una presentazione TV appariscente. Raccontare storie è diventata una tecnica e uno strumento per costruire relazioni ...

Il bosco verticale, ottimo esempio di marketing narrativo territoriale

Marketing narrativo territoriale: diventa testimonial della tua città e lei racconterà la tua azienda.

Strategie di marketing narrativo territoriale possono rivelarsi decisive per tuo racconto d’impresa.  Ti offrono l’opportunità di valorizzare il tuo brand. E’ proprio così. Diventare testimonial della tua città  ti consentirà visibilità fra i suoi abitanti, visitatori, altre aziende. Legarlo a vie urbane, valori, itinerari, percorsi culturali, vie del gusto e tanto altro. Farti promotore dell’attrattività ...

la sostenibilità ambientale

La sostenibilità ambientale è un valore da raccontare e il tuo vantaggio competitivo

La sostenibilità ambientale è un valore?  Può essere un vantaggio competitivo? Va raccontata? Shaping a creative future, dare forma a un futuro creativo è stato il titolo dell’incontro organizzato con la Fondazione Prada, School of Management e il Politecnico di Milano. Il futuro può essere sostenibile? Ne è emerso che: nei gruppi del lusso c’è ...

WE LOVE SPAGHETTI

Racconti di valore: perché gli spaghetti non sono solo cibo, ma persone e luoghi.

Il cibo è innanzitutto un’esperienza di consumo, gli spaghetti sono racconti di valore: cultura, persone e luoghi. Perché noi, pur potendo mangiare di tutto, in realtà non ci cibiamo di tutto bensì scegliamo il nostro cibo con criteri legati sia alle dimensione economica e nutrizionale del gesto, sia a valori simbolici di cui il cibo ...

presentazioni di dati efficaci con Excel

Presentazioni di dati efficaci con Excel, vuoi crearle al meglio? Come usare lo Storytelling in 6 mosse.

Potrà sembrare controintuitivo, ma presentazioni di dati efficaci con Excel non partono dalla visualizzazione dei dati bensì dalla comprensione del contesto del bisogno di comunicare. Quali sono le informazioni rilevanti? Chi è il pubblico? Quale frase useremo se fosse l’unica disponibile? Quali potrebbero essere le resistenze? I dati sono già conosciuti o sono una novità? ...

Visual storytelling

Visual storytelling, le emozioni visuali che cambiano i percorsi di vita dell’azienda. Ecco svelata la ragione.

La nostra relazione con la fotografia nel tempo è cambiata.  Oggi parliamo di Visual Storytelling: la narrazione di brand, processi, prodotti e aziende attraverso le immagini. Scattare una sola porzione di mondo, scegliere la prospettiva e che cosa escludere, non basta più. Siamo diventati costruttori di storie e di memoria. Ti racconto una storiella che ...

narrare è storytelling

Narrare è storytelling: scopri come regalare emozioni con le parole per promuovere azioni vincenti.

Narrare è storytelling: le storie sono fatte per regalare emozioni ed ispirare azioni. I racconti d’impresa  hanno la capacità di coinvolgere, ispirare, emozionare. Rappresentano un modo di comprendere la realtà e scoprire nuovi significati. Un modo per fissare il ricordo e promuovere comportamenti nelle persone. La narrazione è presente da sempre nella specie umana ed ...