Categoria: Marketing

Dire poco è dire bene. Il racconto ai consumatori nei giorni di quarantena.

È fondamentale intrattenere una conversazione per mantenere viva una relazione con i propri consumatori. Bisogna saperlo fare con i giusti toni, sintonizzandosi totalmente con le persone. La voce deve essere commisurata al tempo di incertezze e di difficoltà economiche che la pandemia ha generato. Aziende di ogni tipo sono tenute a parlare di meno per ...

Covid-19 è il tempo per il brand di aver cura dell’umanità

Con la pandemia, il virus che dalla sua latenza esplode, tutto fa andare in frantumi e ci sentiamo testimoni ed autori predestinati di un nuovo inizio. Nella migliore delle ipotesi ovviamente, potremo sentirci crollare, la differenza la farà il cuore, la passione, l’orgoglio. Dobbiamo cercare insieme il calore che può soccorrere ogni essere umano, quel ...

Responsabilità del Digital Marketing al tempo di Covid-19

Siamo ora nella prima pandemia dell’era digitale . È una crisi globale, i cui effetti dureranno probabilmente ancora per molti mesi. Come dovrebbe rispondere il digital marketing? Decidere il modo migliore per i brand di reagire a questa crisi è un affare complicato. L’opportunità per ogni impresa è quella di mostrare la propria umanità, con ...

Immagini, fotografare con gli occhi

Immagini emozionanti, persuasive, indimenticabili? Se l’occhio umano è una macchina fotografica evoluta tu, che occhio-sguardo hai?

E’ l’occhio umano la macchina fotografica più evoluta del mondo. Uno sguardo raffinato non si fa abbindolare con facilità dalle immagini costruite in post produzione. Per rafforzare il visual engagement puoi potenziare le caratteristiche dei prodotti fotografati conferendogli un significato valoriale, attraverso il quale entrerai in stretto contatto con i bisogni primari dei tuoi clienti ...

marketing narrativo

Marketing narrativo o pubblicità? Leggi perché è tutto cambiato.

Marketing narrativo è la parola d’ordine. La pubblicità si è trasformata. Un tempo, il suo obiettivo principale era quello di favorire scambi economici fra ambienti produttivi e i consumatori. Come si realizzava? studiando le preferenze dei consumatori al fine di anticiparle; orientando la presentazione dei prodotti che rispondevano a queste aspettative; agevolando un processo di ...

La Teoria del Golden Circle fa vendere di più.

Impara la Teoria del Golden Circle di Simon Sinek: adotta il pensiero strategico per aumentare le vendite.

La Teoria del Golden Circle di Simon Sinek e il pensiero strategico possono esserti di grande aiuto per sviluppare il tuo business e fare da volano alle vendite. Ora ti spiegherò come fare. Famoso conferenziere speaker TED, esperto di marketing,  Simon Sinek ha sviluppato la Teoria del Golden Circle e di un tipo specifico di ...

Strategia narrativa

Strategia narrativa coinvolgente per far decollare il brand. I segreti in 5 step.

La strategia narrativa efficace per il tuo brand spiegata in 5 passi: puoi apprenderla e applicarla per ottenere sorprendenti risultati. Valori e miti Empatia Cambiamento Strumenti Processi Valori e miti: racconta le tue origini. Inizia con il racconto del passato capace di spiegare il presente, magari problematico, contrassegnato da disagi più o meno profondi. Poi inizia ...

Auto e libertà

Vendere di più, con ingredienti valoriali. Ecco perché Henri Ford vendeva la libertà.

Veicolare valori per vendere di più: Henri Ford vendeva auto, è vero, ma vendeva sopratutto la libertà di spostarsi velocemente. Era questo il valore intrinseco delle automobili. Conoscere e divulgare il significato intrinseco dei prodotti immessi nel mercato, diventa prioritario per la tua azienda: sapere esattamente che cosa vendi. Intercettare i bisogni specifici del target ...

corporate storytelling di Lisa Maio

Il brand si racconta, perché? Scopri come far progredire la tua azienda con la Narrativa d’Impresa..

Quando il brand si racconta e decide di non autocelebrarsi, tutto cambia. Bisogna saper orientare l’attenzione sulle caratteristiche del prodotto e rendere la narrazione un set di esperienze personali ed emozionali. Esperienze di chi? Dei consumatori ovviamente che così entrano nel regno della conversazione con le aziende e i prodotti. Il marketing si fa conversazione ...

la narrativa d'impresa costruisce relazioni

Narrativa d’impresa. Le Aziende devono sapere e sapersi narrare?

Certamente sì, la narrativa d’impresa è uno strumento potentissimo perché è una delle forme fondamentali di cui puoi disporre, per rappresentare e comunicare la realtà nelle sue tante varianti. Perché le inventa e le trasmette in una storia, la tua. Viviamo in un mondo di narrazioni e, se si vuole esprimere la propria identità aziendale ...

6 principi della persuasione

6 principi della persuasione, strumenti di leadership. Scoprili per ottenere ciò che vuoi, responsabilmente.

I leader applicano quotidianamente  i 6 principi della persuasione poiché ascoltano, osservano e conoscono i propri interlocutori. Queste sono doti che puoi affinare anche tu per imparare ad ottenere responsabilmente ciò che vuoi. Come deve essere il leader persuasivo? Attendibile, credibile, informato e competente rispetto al messaggio. Saper persuadere richiede comunque un gran senso di ...

promozione turistica

Promozione turistica, un’opportunità narrativa strategica per le aziende di ogni settore. Scopri l’ecosistema aziende-territorio.

La promozione turistica, intesa come l’opportunità di comunicare città, strade, percorsi insoliti, itinerari culturali e del gusto, eventi e tanto altro può diventare un grande racconto emozionale, una strategica opportunità per il marketing d’impresa. Se è vero che ogni azienda è parte di un ecosistema di luoghi e relazioni c’è da ritenere che le imprese ...

Importanza del valore intrinseco del prodotto

Valore intrinseco del prodotto: scopri perché è meglio commercializzare desideri che impegnarsi nelle vendite.

Ora ti spiegherò le due particelle valoriali di cui si compongono i prodotti che vendi: il valore pratico e il valore intrinseco del prodotto. Il valore pratico di un prodotto/servizio si basa sulle sue caratteristiche tecniche, l’usabilità, l’ergonomia, l’utilità. Il valore intrinseco del prodotto invece, ha a che fare invece con la percezione che il consumatore ...

design del gusto per generare valore

Design del gusto. Come preparare gustose esperienze per gli altri e generare valori.

Design del gusto è diventato ormai un concetto diffuso. Quando si parla di cibo il saper generare gustose esperienze è un azione imprescindibile per generale valore di brand e di prodotto. Fra tutti gli oggetti e i beni di cui abitualmente facciamo uso nel quotidiano, il cibo è senza alcun dubbio tra quelli con una maggiore ...

Responsabilità Sociale

Responsabilità Sociale per lo sviluppo e il successo d’impresa: i 6 principi vincenti.

La responsabilità Sociale, è la mossa vincente per lo sviluppo e il progresso d’impresa. Le imprese stanno modificando i loro valori e orizzonti, coscienti del fatto che la loro vitalità e successo, derivano non solo dal profitto, ma anche da una rivoluzionaria dimensione: la Responsabilità Sociale. Non è sufficiente pensare che le imprese contribuiscano a ...

Il narratore d'impresa

Narratore d’impresa si diventa. Di quali competenze non puoi fare a meno?

Narratore d’impresa: una specializzazione che richiede tante competenze. Competenze di videomaking e copywriting non bastano per soddisfare le esigenze di comunicazione d’impresa. Le aziende si trovano a competere attraverso la capacità di conquistare e fidelizzare i clienti e costruire con loro una vera comunità di segni e simboli nei quali riconoscersi e vicendevolmente interagire. Essere ...

Il bosco verticale, ottimo esempio di marketing narrativo territoriale

Marketing narrativo territoriale: diventa testimonial della tua città e lei racconterà la tua azienda.

Strategie di marketing narrativo territoriale possono rivelarsi decisive per tuo racconto d’impresa.  Ti offrono l’opportunità di valorizzare il tuo brand. E’ proprio così. Diventare testimonial della tua città  ti consentirà visibilità fra i suoi abitanti, visitatori, altre aziende. Legarlo a vie urbane, valori, itinerari, percorsi culturali, vie del gusto e tanto altro. Farti promotore dell’attrattività ...

Strategie di content marketing

Content marketing significativo ed efficace: ecco le 6 idee chiave.

Il content marketing è significativo quando si realizza per comunicare ciò che il prodotto/servizio è realmente. I contenuti sono diventati narrazioni di marca  in grado di trasmettere significati e valori nel modo più coinvolgente possibile. Sono proprio questi che, correttamente progettati, rappresenteranno la chiave di volta per indirizzare il tuo pubblico verso le azioni  da ...

Offrire una Customer Experience eccellente. Lo Story Mapping in 3 punti.

Una Customer Experience eccellente determina una Customer Journey positiva per i tuoi clienti: ciò che puoi ottenere è la fiducia nel brand ed la loro fidelizzazione. Ed è la tua clientela a determinare il tuo successo. Sono loro stessi a guidare la relazione con la tua impresa e il brand decidendo quando, come, perché interagire. ...

Il contenuti di valore sono tutto.

Progettare contenuti di valore: ci sono 6 passi che prima devi conoscere, sai quali?

Fondamentale è la pianificazione in 6 passi che dovrai far precedere i contenuti di valore per la tua azienda. Sosteneva Bill Gates: Content is king, ed è proprio da questi che dipende la maggior parte dei ricavi di un’organizzazione. Prepara contenuti di valore (testi, immagini, video), chiari, semplici coerenti e focalizzati sull’utente. Ora ti spiegherò ...

la sostenibilità ambientale

La sostenibilità ambientale è un valore da raccontare e il tuo vantaggio competitivo

La sostenibilità ambientale è un valore?  Può essere un vantaggio competitivo? Va raccontata? Shaping a creative future, dare forma a un futuro creativo è stato il titolo dell’incontro organizzato con la Fondazione Prada, School of Management e il Politecnico di Milano. Il futuro può essere sostenibile? Ne è emerso che: nei gruppi del lusso c’è ...

WE LOVE SPAGHETTI

Racconti di valore: perché gli spaghetti non sono solo cibo, ma persone e luoghi.

Il cibo è innanzitutto un’esperienza di consumo, gli spaghetti sono racconti di valore: cultura, persone e luoghi. Perché noi, pur potendo mangiare di tutto, in realtà non ci cibiamo di tutto bensì scegliamo il nostro cibo con criteri legati sia alle dimensione economica e nutrizionale del gesto, sia a valori simbolici di cui il cibo ...

presentazioni di dati efficaci con Excel

Presentazioni di dati efficaci con Excel, vuoi crearle al meglio? Come usare lo Storytelling in 6 mosse.

Potrà sembrare controintuitivo, ma presentazioni di dati efficaci con Excel non partono dalla visualizzazione dei dati bensì dalla comprensione del contesto del bisogno di comunicare. Quali sono le informazioni rilevanti? Chi è il pubblico? Quale frase useremo se fosse l’unica disponibile? Quali potrebbero essere le resistenze? I dati sono già conosciuti o sono una novità? ...

narrare è storytelling

Narrare è storytelling: scopri come regalare emozioni con le parole per promuovere azioni vincenti.

Narrare è storytelling: le storie sono fatte per regalare emozioni ed ispirare azioni. I racconti d’impresa  hanno la capacità di coinvolgere, ispirare, emozionare. Rappresentano un modo di comprendere la realtà e scoprire nuovi significati. Un modo per fissare il ricordo e promuovere comportamenti nelle persone. La narrazione è presente da sempre nella specie umana ed ...