Narrare è storytelling: scopri come regalare emozioni con le parole per promuovere azioni vincenti.
Corporate Storytelling, Marketing Narrativo, Narrativa d'impresa, Storytelling, Strategy and PsychologyNarrare è storytelling: le storie sono fatte per regalare emozioni ed ispirare azioni.
I racconti d’impresa hanno la capacità di coinvolgere, ispirare, emozionare. Rappresentano un modo di comprendere la realtà e scoprire nuovi significati. Un modo per fissare il ricordo e promuovere comportamenti nelle persone.
La narrazione è presente da sempre nella specie umana ed è presente in tutte le culture: è universale. E, quando un comportamento è universale, vuol dire che è un effetto dell’evoluzione. Siamo tutti cittadini di mondi immaginari. Nelle persone la narrazione ha implicazioni sociali e comportamentali.
È la migliore tecnica di codifica delle norme sociali e di trasmissione del sapere, senza aspettare i lunghi tempi dell’evoluzione biologica. Il ricercatore Gotchall asserisce che, leggere storie di forte impatto psicologico, aiuta ad avere una vita sociale più ricca. Un’esistenza più felice e un maggior livello di empatia.
“Ed è la fiction, storie inventate, ad avere un impatto maggiore, non le storie reali”. Ne è convinto Michael Gazzaniga, uno dei padri fondatori delle neuroscienze: “La narrazione ci prepara alla vita reale, a far fronte agli eventi inattesi, perché li abbiamo già immaginati e vissuti nelle storie”.
Narrare è storytelling, non è raccontare, narrare è parlare alle emozioni di chi legge, o ascolta. In questo modo, il lettore/ascoltatore vive in prima persona tali emozioni e le ricollega a ciò che ha già vissuto. È un’arte complessa che si impara sia studiando, sia facendo molta, molta pratica. Parliamo di costruire possibili mondi.
Esiste una relazione tra il coinvolgimento nella storia e la presenza di empatia, ecco perché alcuni amano leggere molto e altri no. Sostanzialmente, si tende a leggere storie che si sentono vicine.
Narriamo da sempre, anche da soli, a noi stessi. Ci hai mai fatto caso? Anche i bambini piccolissimi, sotto l’anno di età, riescono a comprendere le storie. C’è una morale innata, in noi, che ci permette di umanizzare e classificare i protagonisti delle storie.
Lo storytelling, se ben costruito, può essere strumento potente di persuasione e diversi studi hanno dimostrato come sia in grado di farci cambiare opinione su determinati argomenti, anche senza un riscontro nel mondo reale.
Ed ecco perché, ormai, lo storytelling, viene largamente utilizzato, come strategia efficace di persuasione in ambito politico, economico ed aziendale. Il marketing narrativo e le storie d’impresa hanno, di fatto estinto il modo autocelebrativo di fare pubblicità.
La narrazione ha un potere trasformativo straordinario, puoi implementarlo in azienda per sintonizzarti con i tuoi clienti o i tuoi collaboratori al fine di migliorare il clima aziendale, influenzare processi o accrescere il valore dei tuoi prodotti.