Mi chiamo Elisabetta Maschio, alias LisaMaiò.
Ciò che amo fare è mettere in luce e rafforzare l’identità di persone e imprese aiutandole a diffondere i loro valori e praticarli.
In un mondo interconnesso mi piace raccontare il cambiamento e il successo di aziende, prodotti e consumi, dove tutto e tutti sono divenuti contributori dei percorsi altrui.
Inseguo persone e storie autentiche, di chi ha buone intenzioni ma non trova le parole per raccontarle.
Sono appassionata di marketing narrativo e di comunicazione sia online che offline. Ho maturato la vocazione per progetti Corporate e Visual Storytelling, ovvero l’arte di promuovere nuovi comportamenti nelle persone, utilizzando la scienza del racconto e le tecniche narrative.
Amo la narrazione che orienta il successo futuro e diffonde energia trasformativa nei protagonisti.
L’osservazione e l’ascolto attivi mi consentono di scoprire l’inatteso e ciò che è nascosto per creare storie utili allo sviluppo d’impresa.
Fanatica di digital marketing tuttavia, come going digital, mi considero fattiva equilibrista fra due mondi: la società prima e dopo internet. Due sguardi e competenze complementari da mettere a servizio delle diverse aree di business.
Ho imparato ad ascoltare storie d’impresa e progettare strategie di packaging vincenti per diversi brand.
CEO in azienda stampa e packaging per lunghi anni, laureata in Psicologia, ho promosso percorsi organizzativi orientati allo sviluppo delle persone consapevole che sono le emozioni a determinare il comportamento umano.
Posso spiegarti come entrare in risonanza emotiva con il tuo pubblico. Una chiave per far aumentare il numero dei tuoi clienti e favorire un clima positivo fra i tuoi collaboratori.
Sei attorniato da tante persone: la loro storia si concatena con la tua, il tuo successo dipende dalla loro opinione sul tuo conto.
Chi ti è vicino studia i tuoi comportamenti e si aspetta che tu esprima loro qualcosa, nutre delle credenze su di te. E quando ti sei espresso, dopo averle interpretate, agirà di conseguenza determinando chi sei e il tuo futuro.
La tua storia li riguarda e il tuo successo dipende da loro. Se saprai orientarli positivamente saranno gli altri a diventare i fautori del tuo progresso.
Oggi potrei incontrare la tua impresa, i prodotti e servizi offerti, con una loro storia e valori da raccontare. Se non sarai tu stesso a raccontarla, lo farà qualcun altro, dal suo punto di vista. Chi ti è intorno probabilmente non racconterebbe la tua vera storia, ovvero quella che ti riguarda e ti appartiene. Che cosa facciamo?
“Eravamo in tanti nel Nord Est, figli di artigiani, commercianti, piccoli imprenditori. In famiglia venivamo educati all’impresa, la sentivamo come unica esaltante esperienza possibile che conferiva la giusta tensione del buon vivere. Gli utili stimolavano il fare, fossero tanti o pochi, ma tutto era creazione. Creazione che riempiva meravigliosamente la vita“