Marketing narrativo o pubblicità? Leggi perché è tutto cambiato.

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marketing narrativo

Marketing narrativo è la parola d’ordine. La pubblicità si è trasformata. Un tempo, il suo obiettivo principale era quello di favorire scambi economici fra ambienti produttivi e i consumatori.
Come si realizzava?

  • studiando le preferenze dei consumatori al fine di anticiparle;
  • orientando la presentazione dei prodotti che rispondevano a queste aspettative;
  • agevolando un processo di scelta del consumatore attraverso strategie di posizionamento nella mente del consumatore;
  • massimizzando le vendite attraverso le leve del prezzo, della distribuzione, delle promozioni e della pubblicità.

La pubblicità secondo i canoni classici appena visti sembra davvero essere giunta al tramonto. Oggi i mercati sono conversazioni, ed è dunque il marketing narrativo chiamato a costruire e mantenere relazioni sempre più complesse tra aziende e consumatori.

Se vuoi raccontare la tua Azienda o i prodotti, dovrai comprendere  come generare l’esperienza della trance narrativa , ed è utile che tu ti ponga alcune domande preliminari.

I mercati sono conversazioni

Ogni volta che racconti qualcosa generi un mondo e un ordine discorsivo nei discorsi. Il marketing narrativo richiede procedure ben precise per determinare l’ordine del discorso. Ogni storia va razionalizzata, ripetuta e riutilizzata.

La narrazione con lo storytelling

I mercati conversazionali in cui viviamo implicano che in ogni gesto di acquisto diventi racconto di qualcuno a qualcun altro.

Non puoi più vendere prodotti/servizi. Puoi vendere storie di reputazione in cui devi farti riconoscere, essere rispettato, desiderato e sopratutto, ricordato.


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