Impara la Teoria del Golden Circle di Simon Sinek: adotta il pensiero strategico per aumentare le vendite.

Marketing, Strategy and Psychology
La Teoria del Golden Circle fa vendere di più.

La Teoria del Golden Circle di Simon Sinek e il pensiero strategico possono esserti di grande aiuto per sviluppare il tuo business e fare da volano alle vendite. Ora ti spiegherò come fare.

Famoso conferenziere speaker TED, esperto di marketing,  Simon Sinek ha sviluppato la Teoria del Golden Circle e di un tipo specifico di pensiero strategico. Secondo l’autore, la maggior parte delle aziende comunica prima il cosa (il prodotto servizio), poi il come (processo produttivo, caratteristiche specifiche).  Solo qualche volta il perché (la mission).

Le aziende leader, comunicano al loro pubblico di riferimento in ordine inverso e partono dal perché. 

Ti faccio un esempio pratico. Il colosso Apple al posto di dire “produciamo fantastici computer (cosa) che hanno design straordinari” (come), riassumendo si esprime in questi termini

“ In ogni cosa che facciamo noi crediamo nell’innovazione, nello sfidare lo stato quo, nel pensare in modo differente(perché). Questo ci porta a creare design straordinari e user-friendly (come) che rendono i nostri prodotti assolutamente strepitosi (cosa)”.

Se Apple avesse seguito l’ordine cosa-come-perché si sarebbe espressa in questo modo ” Produciamo dei prodotti strepitosi che hanno un design straordinario e tutto ciò rende i nostri prodotti assolutamente strepitosi. In ogni cosa che facciamo noi crediamo nell’innovazione, nello sfidare lo stato quo, nel pensare in modo differente”.

Ti sarai reso conto che quest’ultima modalità auto-celebrativa, produce su chi ascolta risultati ed effetti molto diversi.

Non ti resta nel fare esercizio secondo questo metodo straordinario, la Teoria del Golden Circle. Ora disponi degli strumenti necessari per comunicare in modo potente, laterale, efficace.

Ricordati la sequenza e mettila subito in pratica: perché, come, cosa.

Ora che conosci il pensiero strategico , puoi imparare come migliorare la tua comunicazione rendendola racconto. Se vuoi conoscere come regalare emozioni con  le parole e promuovere azioni vincenti per la tua impresa, scopri che cos’è lo storytelling.


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