Il brand si racconta, perché? Scopri come far progredire la tua azienda con la Narrativa d’Impresa..

Corporate Storytelling, Marketing Narrativo, Narrativa d'impresa, Storytelling
corporate storytelling di Lisa Maio

Quando il brand si racconta e decide di non autocelebrarsi, tutto cambia. Bisogna saper orientare l’attenzione sulle caratteristiche del prodotto e rendere la narrazione un set di esperienze personali ed emozionali.

Esperienze di chi? Dei consumatori ovviamente che così entrano nel regno della conversazione con le aziende e i prodotti. Il marketing si fa conversazione e relazione, il consumatore può raccontare le sue aspettative e delusioni rispetto al prodotto. Nasce così la sintonizzazione emotiva.

Se il consumo si tramuta in racconti di valore, il marketing si fa narrativo e l’interconnessione individui-azienda si apre a infinite possibilità che hanno a che fare con le tecniche di narrazione: la Narrativa d’Impresa.

La narrazione e le tecnologie del racconto diventano:

  • sistemi per comprendere meglio come si determina la nostra contemporaneità;
  • approcci per approfondire relazioni di valore e trovare meccanismi di condivisione di senso etico ed estetico.

Ciò che oggi è chiamato marketing narrativo, ha individuato nei mercati, set infiniti di conversazioni. L’opportunità perché un brand oggi abbia una voce unica, intensa, leale, audace, creativa rappresenta una svolta epocale che va colta. Implementata nella cultura aziendale e personale. Come ti ho spiegato, il brand si racconta.

Perchè il brand si racconta? E a che cosa serve la Narrativa d’Impresa?

Sia che tu lo agisca come individuo o come azienda, le ragioni valide sono molte. Ti elenco le più comuni:

  • essere compresi e riconosciuti: un racconto produce uno scambio di esperienze vitali ed esistenziali.
  • essere ricordati: un racconto trattiene le informazioni emotivo-simboliche che altrimenti cadrebbero nell’oblio.
  • poter prevedere fatti ed eventi: un racconto crea uno scenario che ci può essere utile per studiare realtà accadute o in divenire.
  • tenere continuità della propria identità: il racconto aiuta la nostra memoria autobiografica ( sappiamo chi siamo perché non perdiamo il filo del nostro racconto di vita).
  • dare senso al reale: il racconto genera una destinazione specifica.
  • trovare connessioni relazionali: il racconto promuove la connessione di esperienze.
  • generare appartenenza: il racconto produce legami ad alta intensità emotiva.
  • coinvolgere ed emozionare in modo profondo : il racconto non è mai neutrale ed innocente.
  • Accelerare il trasferimento di informazioni: il racconto trasferisce “mondi informativi”.

Ora dovresti aver compreso il valore della  Narrativa d’Impresa per lo sviluppo e promozione aziendali. Cosa aspetti a entrare nei mercati conversazionali?

 


Narrativa d'impresa per Aziende capaci di futuro.
https://www.lisamaio.it

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