Strategia narrativa coinvolgente per far decollare il brand. I segreti in 5 step.

Corporate Storytelling, Marketing Narrativo, Narrativa d'impresa, Sostenibility, Strategy and Psychology
Strategia narrativa

La strategia narrativa efficace per il tuo brand spiegata in 5 passi: puoi apprenderla e applicarla per ottenere sorprendenti risultati.

  1. Valori e miti
  2. Empatia
  3. Cambiamento
  4. Strumenti
  5. Processi

Valori e miti: racconta le tue origini. Inizia con il racconto del passato capace di spiegare il presente, magari problematico, contrassegnato da disagi più o meno profondi. Poi inizia a immaginare e raccontare un futuro migliore: una nuova storia in cui, grazie a un cambiamento decisivo, i disagi scompariranno per lasciare il posto alla soddisfazione e alla felicità.

Avrai così creato il mito: la morale della storia. La narrazione offrirà al tuo pubblico l’opportunità di agire in una condizione da cui sente il bisogno di emanciparsi, trovando infine, grazie all’azione del brand, la via  per riuscirci.

La storia consentirà anche di scoprire e dare un nome ai valori che ti hanno guidato nella creazione del tuo brand.

Empatia: il brand con suoi valori entrerà in empatia con alcuni gruppi di individui (il target). In poche parole, se tu credi in certi valori e non in altri, coglierai alcune domande e non altre. Il target di riferimento sarà dunque l’esito di un set valoriale e culturale del brand.

L’empatia costituisce il secondo passaggio nella costruzione di una strategia narrativa. Si fonda dai suoi miti e valori ed è precursore dei successivi.

Cambiamento: ciò che più conta per un prodotto è il beneficio generato nella vita dei suoi consumatori. Il brand è tenuto proprio a ricordare questo beneficio.

Il cambiamento costituisce il terzo passaggio nella costruzione di una strategia narrativa. E’ anche il suo culmine perché rappresenta il significato e  la ragion d’essere . Gli altri elementi, valori, miti e cambiamento ne sono la premessa, il sostegno e la causa.

Strumenti: il prodotto è il principale strumento con cui il brand realizza la propria missione. I prodotti nella catena narrativa, sono saldamente collegati ai valori condivisi, a un’empatia che valorizza i desideri, a un cambiamento a cui si ambisce e ai processi volti a realizzarli.

Prodotti molto simili fra loro vengono preferiti a tutti gli altri, pagati molto di più, in virtù della capacità del brand a cui appartengono di evidenziare al mondo l’identità, i gusti, i valori di chi li consuma.

Il prodotto che non vive dentro a una storia è un personaggio, come direbbe Pirandello, in cerca d’autore. Nessuno di noi è in grado di dar valore a nulla che non abbia un senso e un significato.

A volte è la comunicazione che si assume il compito di contribuire alla produzione del cambiamento iscrivendosi alla categoria strumenti. La comunicazione efficace diventa così parte integrante del flusso narrativo del brand.

Processi: il brand necessita di dotarsi di processi produttivi, organizzativi, informatici, logistici: di tutto ciò che consentirà agli strumenti di esistere, raggiungere il target e generare il cambiamento desiderato.

La determinazione dei processi riguarda un’infinità di scelte, dagli ingredienti utilizzati ai macchinari. Dai luoghi in cui produrre alla gestione del personale, dall’impatto ambientale al rapporto con i fornitori. E’ evidente che questo step è cruciale ai fini del successo e , visto che stiamo parlando di una narrazione, del “lieto fine” della nostra storia.

Ti riassumo i 5 step necessari a una strategia narrativa efficace.

Dato che un brand crede in determinati valori, testimoniati dai suoi miti, si pone in un rapporto di empatia specifica con con il suo universo di persone-target. Tale empatia la induce a perseguire, nella vita di quelle persone, un cambiamento positivo. Per operare ciò il brand utilizza strumenti quali prodotti, servizi e comunicazione. Per realizzarli concepisce e mette in atto adeguati processi organizzativi e produttivi.

Quanto abbiamo visto fin qui dovrà realizzarsi nel pieno rispetto dell’ambiente sostenibilità ambientale e nell’osservanza dei diritti delle persone alla dignità, alla sicurezza e alla salute responsabilità sociale. Questi sono oramai diventati valori universali.


Narrativa d'impresa per Aziende capaci di futuro.
https://www.lisamaio.it

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