Promozione turistica, un’opportunità narrativa strategica per le aziende di ogni settore. Scopri l’ecosistema aziende-territorio.
Marketing Narrativo, Narrativa d'impresa, Storytelling, Strategy and PsychologyLa promozione turistica, intesa come l’opportunità di comunicare città, strade, percorsi insoliti, itinerari culturali e del gusto, eventi e tanto altro può diventare un grande racconto emozionale, una strategica opportunità per il marketing d’impresa.
Se è vero che ogni azienda è parte di un ecosistema di luoghi e relazioni c’è da ritenere che le imprese che rinunciano a comunicare il proprio territorio e alla promozione turistica, perdono l’occasione di crescere in termini di valore, responsabilità sociale, consenso. Dimenticarsi del proprio ambiente di riferimento diventa allora, una rinuncia alla sintonizzazione emotiva con clienti, cittadini, dipendenti, abitanti.
La promozione turistica intesa come strumento di marketing narrativo territoriale, non va pensata come creazione di esperienze tout court, è un contributo al miglioramento della qualità di vita delle persone. Sempre se non disturbiamo con eccessivi stimoli ambientali: solo stimoli soft e di qualità. Pochi striscioni, led, tabelloni ma tanto cuore ed emozioni.
E’ possibile comunicare il territorio attraverso le emozioni? All’interno di qualsiasi strategia di promozione turistica, marketing territoriale e aziendale, riuscire ad avvicinare e comprendere le potenzialità emozionali di un “brand città” fa certamente la differenza.
Contrariamente dal passato, oggi vince una promessa psicologica sostenuta da una comunicazione polisensoriale. Le persone hanno bisogno di emozionarsi, di vivere esperienze.
Il consumatore è più complesso di un tempo, ha bisogni e desideri più elaborati: egli è esigente, scaltro, selettivo e discontinuo nei suoi comportamenti d’acquisto.
Il cliente non acquista più un prodotto per le sue qualità tangibili, è necessario conoscere i suoi desideri e toccare la sua sensibilità più profonda. Soprattutto per comunicare il territorio bisogna utilizzare una comunicazione da cui lasciarsi condurre per cogliere la forza evocativa del luogo.
L’impresa che sa raccontare il suo territorio diventa parte del luogo stesso, fascinando e seducendo. Raccontare una terra da guardare e vivere cosa significa? Trasmettere alle persone tradizioni, valori e profumi: un’essenza che l’azienda narrante stessa, emana. L’azienda sintonizzata con il suo ambiente profuma di qualità.
Le città e i brand hanno un collegamento fra loro. Una città come Venezia, così come tante altre città italiane, è un lovemark. Essa evoca una “fedeltà oltre la ragione”.
I consumatori sviluppano un sentimento esclusivo, vicino all’amore, nei confronti del “ brand città” preferito di cui acquistano i prodotti. Alla base della nascita di un lovemark vi è il rispetto dei consumatori per un brand che ispira mistero, sensualità e intimità e che viene poi investito di un valore iconico, quasi mitico.
Se il brand crea un rapporto empatico con i sogni e le aspirazioni dei consumatori, instaura un meccanismo di identificazione dell’audience con i valori che esso stesso rappresenta.