Narratore d’impresa si diventa. Di quali competenze non puoi fare a meno?
Corporate Storytelling, Marketing Narrativo, Narrativa d'impresaNarratore d’impresa: una specializzazione che richiede tante competenze.
Competenze di videomaking e copywriting non bastano per soddisfare le esigenze di comunicazione d’impresa.
Le aziende si trovano a competere attraverso la capacità di conquistare e fidelizzare i clienti e costruire con loro una vera comunità di segni e simboli nei quali riconoscersi e vicendevolmente interagire.
Essere un narratore d’impresa significa innanzitutto assunzione di responsabilità. Non a tutti è chiaro che il racconto è uno strumento cruciale per contribuire a rendere le aziende coinvolgenti, intercomunicanti. La narrativa d’impresa si impegna a promuovere l’identificazione con la mission, la capacità di trasfigurare i prodotti in brand, i servizi in relazione, il profitto in valori culturali.
Tutto ciò non sarebbe possibile se il professionista della comunicazione, nel nostro caso il narratore d’impresa non si impegnasse in attività formative continue. Studiare e continuare a studiare. Che cosa? Le discipline più disparate che, in concerto fra loro, sostengono ogni processo creativo.
Marketing management, Personalità e comportamenti di consumo, Processi d’influenzamento, Stili di vita, Brand personality, Brand community e Psicologia della marca.
Questi sono solo alcuni esempi dei campi che identificano le nuove responsabilità per interpretare e raccontare l’impresa come soggetto generatore di senso, di valori economici e umani.
Questo vale soprattutto quando il committente è una piccola impresa che non dispone di grandi risorse per avvalersi di team di esperti con competenze diversificate. Le piccole imprese cercano tante competenze in un solo professionista.
La conoscenza multidisciplinare aiuta a comprendere la realtà, stabilire gli obiettivi e mettere in campo strategie. Produrre storie originali non basta, devono essere storie di cultura, di trasformazione, di relazione. Devono essere storie visionarie che raccontino prodotti e brand con la loro “storia dentro”.
Non basta sbandierare ai quattro venti: “questa è la nostra storia, questi sono i nostri valori e significati”.
Ognuno di noi vorrebbe toccarli con mano questi valori e significati. Questo accade in molti spot televisivi che interpretano i nuovi dettami del marketing abusando delle parole in voga, spesso senza pensare alla sostanza. Un film non inizia mai dicendo questo è un film. Vediamo scorrere il titolo e la storia inizia.
I consumatori chiedono esperienze di consumo che arricchiscano, li aiutino a costruire identità e siano capaci di orientarli positivamente.
Allora che cosa puoi fare per la tua impresa? Ad esempio impegnarti a diffondere valori attraverso comportamenti etici, rispettosi delle persone e della sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale.Progetta una storia aziendale potente, costruendo valori veri in cui gli altri possano riconoscerti e riconoscersi, per apprezzarti.
Valori che si respirano nelle pareti dei tuoi uffici e reparti produttivi, negli sguardi dei tuoi dipendenti, nella fiducia dei tuoi clienti.
Pensare al come fare per poi pensare al come dire ciò che si è fatto!. Questo sembra essere l’approccio vincente per il narratore d’impresa che vuole sviluppare coerenti e incisive storie per aziende di successo.