Marketing narrativo territoriale: diventa testimonial della tua città e lei racconterà la tua azienda.

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Il bosco verticale, ottimo esempio di marketing narrativo territoriale

Strategie di marketing narrativo territoriale possono rivelarsi decisive per tuo racconto d’impresa.  Ti offrono l’opportunità di valorizzare il tuo brand.

E’ proprio così. Diventare testimonial della tua città  ti consentirà visibilità fra i suoi abitanti, visitatori, altre aziende. Legarlo a vie urbane, valori, itinerari, percorsi culturali, vie del gusto e tanto altro. Farti promotore dell’attrattività dei luoghi a te vicini, ti renderà anche sostenitore dell’intero paese!

L’attrattività del sistema paese può rigenerare l’intero settore della comunicazione. Detto in altro modo: la comunicazione può trasformare l’Italia.

Il Global Attractiveness Index, mostra l’Italia in 14esima posizione nel mondo per reputazione, capacità di conquistare investitori e immagine all’estero. C’è ancora molta strada da fare e gli stereotipi sul Belpaese esistono eccome.

Se è vero che la comunicazione è detenuta in modo ancora troppo inconsistente dal nostro governo, l’opportunità di esprimere il grande paese che siamo è nelle mani delle aziende italiane. E’ anche nelle tue mani. Se il paese inizia a comportarsi da grande all’estero la fiducia poi arriva.

C’è bisogno di aziende eccellenti come testimonial della crescita, di città forti, un sistema di città che rappresenti il paese.  Esempio di buone ambasciatrici del made in Italy nel mondo, troviamo Gucci, Ferragamo, Ginori. E tantissime altre.. Tutte contributrici del rilancio dell’ospitalità e del tessuto urbano.

Le nostre città sono testimonial di grande storia, dovranno diventare simbolo di innovazione, modernità ed efficiente tessuto urbano. E tu puoi aiutarle attraverso il marketing narrativo territoriale. Solo così potranno vincere la competizione fra città del mondo. Tra le eccellenze italiane in grado di raccontare cosa vuol dire made in Italy  figurano fra gli altri Campari, L’Oréal, Conad, Ducati, Lavazza, Illy.

L’azienda di spirits in particolare è il simbolo di come si possa fare sistema anche tramite un cocktail. Oggi lo Spritz, con Aperol o Campari è uno degli aperitivi più richiesti al mondo perché è vissuto come simbolo della convivialità made in Italy. La storia raccontata anche grazie alla pubblicità traina poi altri settori, degli snack alle bollicine. Da storia nasce storia, un successo tira l’altro.

Se vogliamo spingerci oltre con l’esempio, Campari traina i bar, gli ambienti di ritrovo, promuove gli incontri, l’amicizia, il sorriso, la felicità. E la propaga nelle case ma anche nelle città!

Se sei un vero leader  hai capito che una città felice può essere anche opera tua e se è felice, irradierà di calore la tua impresa, prodotti e servizi facendo decollare il tuo business.

Se promuoverai la tua città con contenuti di valore , sosterrai crescita, città virtuose, valori e cultura diventerai contributore dell’affermarsi di un potente driver per lo sviluppo, il business e l’export.

Rendere la tua città teatro del marketing narrativo territoriale, accrescerà il suo potere di raccontarti nel mercato e laddove tu decida di farti apprezzare.

 


Narrativa d'impresa per Aziende capaci di futuro.
https://www.lisamaio.it

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