Valore intrinseco del prodotto: scopri perché è meglio commercializzare desideri che impegnarsi nelle vendite.

Digital Marketing, Marketing, Marketing Narrativo, Strategy and Psychology
Importanza del valore intrinseco del prodotto

Ora ti spiegherò le due particelle valoriali di cui si compongono i prodotti che vendi: il valore pratico e il valore intrinseco del prodotto.

Il valore pratico di un prodotto/servizio si basa sulle sue caratteristiche tecniche, l’usabilità, l’ergonomia, l’utilità.

Il valore intrinseco del prodotto invece, ha a che fare invece con la percezione che il consumatore si è fatto di quel determinato prodotto/servizio.

Un livello senza dubbio che va in profondità e arriva al cuore del consumatore. Con la sua psicologia, personalità, bisogni, desideri e credenze.

In questo spazio mentale il cliente prende la sua decisione relativamente all’acquisto. Arriverà dapprima ad essere un potenziale compratore, poi un cliente affezionato e infine un evangelist. Ciò  perché  avrai saputo offrirgli un’esperienza memorabile, un vero e proprio universo simbolico nel quale condividere significati, valori e credenze.

Lavorare nel costruire un ottimale valore intrinseco fruibile per il consumatore, ti consentirà di guadagnare fiducia nel tuo brand. Facendo in questo modo,  saranno proprio gli altri a diffondere il valore intrinseco dei tuo prodotti. Per fare ciò dovrai lavorare sodo nel posizionamento e la promozione.

Le code notturne davanti ai negozi Apple per acquistare il nuovo iPhone, fatte da chi un iPhone lo possiede già, derivano proprio dall’enorme valore intrinseco che quel prodotto ha nella loro mente.

Tieni a mente questa equazione del valore percepito.

VALORE PRATICO + VALORE INTRINSECO = VALORE PERCEPITO

Non ti resta che lavorare sodo su prodotti che risolvono realmente i bisogni sentiti dai consumatori. Chiediti sempre: “Che cosa desiderano e quali sogni hanno i miei potenziali clienti? “.

Quando ti sarai dato delle risposte, non ti resta che iniziare a sintonizzarti con loro facendo leva sulle tue capacità empatiche. Per comprendere e soddisfare  reali bisogni degli acquirenti.

E non solo. Per trasmettere contenuti, valori, identità ai prodotti,  dovresti far leva sui desideri e aspirazioni dei tuoi clienti attraverso un efficace marketing narrativo d’impresa: lo storytelling.


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