Content marketing significativo ed efficace: ecco le 6 idee chiave.

Digital Marketing, Marketing, Marketing Narrativo
Strategie di content marketing

Il content marketing è significativo quando si realizza per comunicare ciò che il prodotto/servizio è realmente.

I contenuti sono diventati narrazioni di marca  in grado di trasmettere significati e valori nel modo più coinvolgente possibile.

Sono proprio questi che, correttamente progettati, rappresenteranno la chiave di volta per indirizzare il tuo pubblico verso le azioni  da te auspicate, come spingere all’acquisto dei tuoi prodotti.

Ci viene ancor oggi in aiuto, il grande scrittore Italo Calvino che più di trent’anni fa elencò “6 proposte per il nuovo millennio”, perfette a tutt’oggi per essere applicate anche ai tuoi progetti di content marketing:

  1. leggerezza – I prodotti vincenti sono prodotti leggeri: l’ipod ha sottratto peso allo stereo, lo smartphone e tablet al computer. Leggerezza significa anche chiarezza e semplicità, significa sintonizzazione con l’utente;
  2. rapidità – Il  racconto è un’operazione che agisce sul tempo, contraendolo o dilatandolo. La connettività globale rende il tempo contratto, tutto è veloce e rapido. Comprendere e gestire la rapidità è di fondamentale importanza;
  3. esattezza – I contenuti devono  essere ben definiti, le evocazioni di immagini visuali devono risultare incisive e memorabili. Intendiamo un linguaggio preciso che rappresenti anche le sfumature;
  4. visibilità – La capacità di creare immagini che restino e di evocare immagini in chi legge è fondamentale;
  5. molteplicità Nel testo ogni oggetto è al centro di una rete di relazioni, è aperto, interconnesso con altri testi;
  6. coerenza – E’ in relazione con sistema dei contenuti. Si intende quel filo invisibile che relaziona la molteplicità dei nostri contenuti e gli conferisce un senso unitario e di armonia.

Adesso sei pronto a creare la tua strategia di content marketing strategico applicando ai tuoi contenuti le sei proposte di Italo Calvino.

Ti suggerisco inoltre di imparare a  intercettare e riflettere sui comportamenti delle persone per creare contenuti efficaci. Vorresti  influenzare le scelte d’acquisto di un prodotto o la fruizione di un servizio? Leggi l’articolo sui 6 principi della persuasione.

 


Narrativa d'impresa per Aziende capaci di futuro.
https://www.lisamaio.it

Lascia un commento