Racconti di valore: perché gli spaghetti non sono solo cibo, ma persone e luoghi.

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WE LOVE SPAGHETTI

Il cibo è innanzitutto un’esperienza di consumo, gli spaghetti sono racconti di valore: cultura, persone e luoghi. Perché noi, pur potendo mangiare di tutto, in realtà non ci cibiamo di tutto bensì

scegliamo il nostro cibo con criteri legati sia alle dimensione economica e nutrizionale del gesto, sia a valori simbolici di cui il cibo viene investito.

Attraverso questi percorsi il cibo si configura come elemento decisivo dell’identità umana e come uno dei più efficaci strumenti per comunicarla insieme ai suoi valori.

Ogni alimento di cui ci nutriamo è definito da una struttura identitaria, fatta di regole non scritte, tendenze che si alimentano di parole d’ordine come locale, biologico, sostenibile. Gruppi di persone, in base a genere, razza, classe definiscono le scelte alimentari come  giusto o sbagliato sulla base del loro modo di nutrirsi.

Il cibo in sé è universale, tutti ne abbiamo bisogno per sopravvivere, ma le storie che abbiamo e il modo con cui ci colleghiamo al cibo sono unici. Sono memoria, tradizioni, luoghi, radici, famiglia, racconti di valore e valori.

In realtà quando parliamo di spaghetti, non si tratta di cibo, ma di persone e luoghi.

Gli spaghetti evocano i giorni d’estate quando la mamma trascorreva ore in cucina a preparare la conserva. I vasetti di vetro racchiudevano tutto l’amore del mondo, non a caso era di colore rosso. Finivano nelle tavole dei figli e le loro famiglie. Nel piatto di pasta della vicina che aveva ricambiato il dono con le uova delle sue galline.

Lo storytelling attorno agli spaghetti è narrazione che entra  in altre storie, un ciclo inarrestabile e perpetuo.

Nella nostra cultura il cibo rappresenta la convivialità e una forma di socializzazione rilevante. Mangiare mediterraneo oltrepassa l’atto del mangiare in quanto non significa solamente consumare cibi in quantità limitate, ma anche in compagnia dal momento che i pasti in comune rappresentano un cardine tra le consuetudini sociali della tradizione italiana.

Inoltre, in senso ancora più ampio, la Dieta Mediterranea racchiude una globalità di competenze, di pratiche e di tradizioni che riguardano non solo il consumo alimentare, mas anche il paesaggio, le colture, la raccolta, la conservazione, la trasformazione e preparazione dei cibi.

Il cibo diventa racconto di valore che puoi diffondere attraverso strategie mirate di content marketing.



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