Vendere di più, con ingredienti valoriali. Ecco perché Henri Ford vendeva la libertà.

Marketing, Marketing Narrativo, Storytelling, Strategy and Psychology
Auto e libertà

Veicolare valori per vendere di più: Henri Ford vendeva auto, è vero, ma vendeva sopratutto la libertà di spostarsi velocemente. Era questo il valore intrinseco delle automobili.

Conoscere e divulgare il significato intrinseco dei prodotti immessi nel mercato, diventa prioritario per la tua azienda: sapere esattamente che cosa vendi. Intercettare i bisogni specifici del target viene dopo. Questo perché, anche le persone che non corrispondono al target di riferimento, possono essere attratte dai valori che promuovi.

Un esempio: che cosa vendono le assicurazioni? E la politica? Paura. Henri Ford non vendeva solo automobili, rendeva libere le persone, l’abbiamo detto. Steve Jobs vendeva creatività. E Nike cosa vende? Riscatto, rivincita, sfida, successo, vittoria. In un’unica parola, potere!

Se ragioni secondo questo modello ti sarà più facile individuare il contenuto di ogni comunicazione. E’ uno schema generativo che ti semplifica l’operazione di trovare i punti chiave, per creare e pianificare una campagna di marketing.

Un esercizio utile è pertanto quello di cercare la parola che indica la sostanza del contenuto delle aziende e servizi più diversi.

Si possono vendere valori come successo, creatività, autonomia, energia. Oppure emancipazione, autostima, divertimento, cambiamento, consapevolezza. Determinanti che diventano l’anima pulsante di aziende e prodotti.

I valori hanno a che fare con il nostro comportamento nel tempo, diversamente dagli obiettivi, che riguardano ciò che si vuole ottenere. Quando l’obiettivo diventa quello di creare valori, oltre che auto-referenzialità di prodotto, prende inizio un circolo virtuoso di contaminazione positiva.

Fondamentale è pensare ai prodotti/servizi offerti, come qualcosa che va oltre l’oggetto. Dentro ad ognuno, dovresti metterci un cuore, un’idea fondante, una passione, un modello, un’aggregazione di valori. La strada giusta per vendere di più.

I tuoi obiettivi? Coinvolgere, fidelizzare, persuadere, orientare persone e altre aziende. Cosa amano le persone, e come orientano le loro scelte all’acquisto?

Tutte cercano di trovare soddisfazione ai loro bisogni secondo una scala prioritaria. La tua responsabilità è proprio quella di connetterti con questi bisogni per soddisfarli al meglio. Come? Attraverso l’esperienza di consumo che sei in grado di offrire insieme ai tuoi prodotti/servizi.

Tieni sempre presente che l’apice della scala di Maslow è l’auto-realizzazione, scala che ancor oggi è in grado di orientare ogni soddisfacente strategia di marketing.

L’auto-realizzazione indica il bisogno che è presente in ciascuna persona di realizzare se stessa. Generare motivazione positiva, significare raccontare agli altri come raggiungere la soddisfazione, la spiritualità, la sfida con se stessi.

Uno storytelling implementato nelle buone pratiche e strategie di marketing ti consente, in definitiva, di mettere il cuore ai prodotti e vendere di più. E poi di stimolare sviluppo e autostima nel consumatore, orientando a tal fine, l’esperienza di consumo.


Narrativa d'impresa per Aziende capaci di futuro.
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