Come lo storytelling sta plasmando il mondo automobilistico

Corporate Storytelling, Narrativa d'impresa, Storytelling
6 Esempi di eccellenti campagne di narrazione digitale dei più grandi marchi automobilistici

Oggi, una storia può essere ridotta a 140 caratteri e pubblicata su Twitter, ma ha un effetto molto maggiore di un libro di mille pagine o una presentazione TV appariscente. Raccontare storie è diventata una tecnica e uno strumento per costruire relazioni con i marchi e posizionare prodotti per i consumatori.

L’enorme esplosione dei media digitali e sociali, così come il marketing dei contenuti, ha permesso ai professionisti del marketing di raccontare la storia del loro marchio e di creare in tal modo un legame più diretto tra i loro consumatori. Inoltre, l’era digitale ha permesso a tutti di essere un narratore.

L’industria automobilistica utilizza sempre più lo storytelling digitale.
Lo storytelling digitale ha aperto nuove porte a tutti i tipi di creatori di contenuti, da giornalisti e copywriter a relatori motivazionali e CEO, portandoli direttamente sul posto di lavoro. L’industria automobilistica non fa eccezione quando si utilizza il potere della narrazione per costruire relazioni di marca e commercializzare prodotti direttamente ai consumatori.

Per anni noti case automobilistiche hanno creato i loro marchi con storie uniche, caratterizzando l’immagine, i valori e la personalità dei marchi: Volkswagen è il compagno di famiglia affidabile che porta la tua famiglia in un viaggio avventuroso; BMW è la collega di affari sportiva ma sofisticata, che talvolta supera le prestazioni di altri frequentatori di traffico; La Ferrari è la migliore amica agile e lussuosa, garantendo l’esplosione di adrenalina desiderata.

Di recente, le case automobilistiche hanno iniziato a tornare allo storytelling per esplorare modi nuovi e inventivi per migliorare la consapevolezza del loro marchio e raggiungere nuovi pubblici. Oggi lo storytelling digitale è di gran lunga uno degli strumenti più prioritari applicati nel marketing. Che si tratti di utilizzare sponsorizzazioni di celebrità, straordinari effetti visivi o progressi tecnologici all’avanguardia, la narrazione digitale facilita il successo del marketing automobilistico e lo porta a un livello completamente nuovo.

6 esempi di eccezionale narrazione digitale delle più importanti case automobilistiche

Abbiamo compilato sette casi di narrazione digitale distintivi, innovativi e impressionanti progettati dai più grandi produttori automobilistici del settore.

1. Land Rover – The Vanishing Game
Il romanzo interattivo online “The Vanishing Game” ritrae il valore fondamentale, l’avventurismo, del marchio Land Rover.

Automaker Land Rover porta la narrazione digitale a un livello completamente nuovo abbinando la fiction all’avventura automobilistica nella vita reale. The Vanishing Game è stato lanciato come una versione interattiva del romanzo dell’autore britannico William Boyd sull’affascinante ma enigmatica esperienza di guida nel Regno Unito. Mentre il protagonista guida nel suo Land Rover Defender in tutto il paese, i lettori vengono portati attraverso una pagina Tumblr molto realistica piena di esperienza multisensoriale: testo interattivo, video, sfondi, suoni e narrazione.

Divisi in capitoli, questi contengono collegamenti incorporati e parole d’azione cliccabili, che spiegano ulteriormente la storia in modo più dettagliato o presentano video di Land Rover collegati alla trama. Fai clic sulla parola “fiume” e una Land Rover rimbombante si presenterà vagando attraverso pittoreschi corsi d’acqua. Quando sembra che il contenuto interattivo non potrebbe essere più sorprendente, alcune parti di esso mostrano i viaggi dei proprietari di Land Rover, che sono stati condivisi come parte della campagna hashtag #WellStoried qualche mese prima del lancio. Fai clic su “foresta” e sullo schermo viene visualizzata una raccolta di foto di Land Rover nelle foreste inviate dagli utenti. Il romanzo online interattivo ritrae quindi il valore fondamentale, l’avventurismo, del marchio Land Rover.

Creato da Y&R; New York insieme a Tool of North America, Vanishing Game è un libro digitale completamente interattivo, che fa un ulteriore passo avanti nei progressi dell’editoria. Sebbene sia in qualche modo non convenzionale abbinare l’alta letteratura con l’integrazione online supportata dai social media, il mondo dell’editoria potrebbe utilizzare un numero maggiore di esempi di narrazione digitale di successo. L’esecuzione multisensoriale insieme al contenuto condivisibile completano la storia in ogni possibile passaggio, che probabilmente non è riuscito a raggiungere un livello così forte di visualizzazione se solo immaginandolo per te. Il libro di 17.000 parole è disponibile come e-book su tablet Kindle, iBooks e Fire.

2. Honda “L’altro lato”
Honda, in collaborazione con Wieden + Kennedy London e l’acclamato regista Daniel Wolfe, ha creato un video interattivo a doppio piano intitolato “L’altro lato” per il suo modello Civic più venduto e per la sua controparte più sportiva Civic Type R.

Qui incontriamo un protagonista maschile dall’aspetto ordinario che sembra avere una doppia vita segreta, rivelata solo una volta che il pulsante ‘R’ è premuto sulla tastiera.
L’altra parte si sviluppa in due storie parallele, una durante il giorno e l’altra, piena di adrenalina, ambientata di notte. Passando da una trama parallela all’altra, il protagonista si “adatta” per adattarsi alle caratteristiche del veicolo guidato: il padre premuroso di giorno, che sta portando i suoi figli da scuola in una Civic bianca, a un poliziotto sotto copertura che guida veloce per la città con un paio di commercianti d’arte in un rosso Civic Type R.

L’effetto di vedere l’altra storia è allettante ed efficace e posiziona Honda non solo tra gli ingegneri ad alte prestazioni, ma anche tra i narratori digitali tecnologicamente avanzati.
Il video è una transizione divertente per gli spettatori mentre le capacità di entrambe le auto sono mostrate tra le storie parallele. Sebbene sia lungo solo 2:55 minuti, cattura lo spettatore fin dai primi secondi, mantenendo la suspense per tutto il tempo fino al culmine della storia alla fine. Il contenuto della trama parallela è semplice ma strabiliante: guardi la prima storia, premi il pulsante per vedere quella parallela e poi non riesci più a smettere di tenere premuto, ancora e ancora.

3. Lexus „L Studio“
Lexus, insieme ad altri due progetti (Team One e It Gets Better Project) ha creato un hub di storytelling guidato da celebrità intitolato “It Got Better” tramite il suo canale di intrattenimento a banda larga L / Studio.

I sei episodi si concentrano su storie piuttosto intime, tutte incentrate sulle lotte personali e sui risultati relativi all’orientamento sessuale. I noti attori, musicisti e atleti fanno tutti parte della comunità LGBT, in questo modo significando il continuo supporto di Lexus ai diritti LGBT. Il marchio fa appello a un più ampio spettro di destinatari, concentrandosi principalmente sulle giovani generazioni, che hanno maggiori probabilità di valorizzare il contenuto e la creatività piuttosto che i tradizionali mezzi pubblicitari. Inoltre, la scelta di assumere attori contrastanti, che portano anche una certa base demografica, viene accuratamente eseguita.

Ciò che differenzia il progetto “It Got Better” di Lexus dalle altre campagne di narrazione automobilistica è l’approvazione appena percettibile, e quindi non schiacciante. Il logo Lexus è visibile all’inizio di ogni video, tuttavia l’argomento delle storie presentate non ha nulla in comune con le auto. Inoltre, anche se i video sono presentati in un formato di stile semplice, non con opzioni interattive come trame parallele o realtà virtuale, le storie raggiungono un livello molto profondo e intimo di narrazione personale. Ed è qui che accade la magia: la personalizzazione conquista il cuore dei clienti. Ancora una volta.

4. Lincolns “L’amore è la risposta” e “Hello Again”
La società automobilistica Lincoln, che si posiziona tra le automobili più lussuose, presenta due recenti campagne di narrazione ispirate alla musica, all’arte, al design e al cinema.

All’inizio dello scorso anno Lincoln ha unito le forze con l’artista discografica Aloe Blacc per creare un video musicale interattivo intitolato “L’amore è la risposta”, offrendo agli spettatori la possibilità di passare da una trama all’altra. Quattro di questi includono personaggi diversi e uno presenta un taglio da regista, e mentre tutti iniziano da punti diversi, alla fine si incontrano tutti nello stesso spazio. Il video termina con tutte e cinque le trame che mostrano il protagonista Aloe entrare nella sua lussuosa Lincoln MKZ. L’esperienza interattiva unica fornita da questo video consente ai consumatori di sperimentare il proprio viaggio musicale, lasciando così alla scelta personale la visione del personaggio con cui si simpatizza maggiormente.

La piattaforma “Hello Again” è stata creata da Lincoln per riposizionare il marchio in base alle sue caratteristiche associate di “auto da città” e “persone anziane”. La compagnia ha scelto il pluripremiato cantante e cantautore Beck e il regista di video musicali Chris Milk per creare un concerto online interattivo disponibile per chiunque abbia una connessione Internet. Una serie di nuove tecnologie è stata costruita appositamente per questa produzione. Ha incorporato un impianto di perforazione a 360 gradi dotato di telecamere GoPro per catturare l’immagine completa da tutte le angolazioni possibili.

Il sistema di localizzazione facciale è stato abilitato dalla realtà virtuale per consentire agli utenti online di scorrere lo schermo inclinando la testa e replicando così ciò che avrebbero visto al concerto reale. Inoltre, per la prima volta, è stata creata una serie di microfoni audio binaurali a 360 gradi che ricordano le teste per misurare il modo in cui una persona reale potrebbe sentire il suono. Ciò ha consentito agli utenti di ascoltare il suono esattamente come nella vita reale quando ruotano la testa, umanizzando l’esperienza utente complessiva.

Pochi giorni dopo il lancio del progetto, il sito web Lincoln ha generato un aumento del traffico del 300 percento, posizionando il marchio, ancora una volta, tra le case automobilistiche popolari. Completato con un suono e una grafica circostante ottimamente costruiti, oltre a una straordinaria realtà virtuale, “Hello Again” è un’esperienza utente innovativa e divertente.

5. BMW Individual App
Una buona narrazione digitale non deve accordarsi su un determinato mezzo. La casa automobilistica BMW ha creato un’app che celebra l’esperienza interattiva e la personalizzazione.

“BMW Individual” consente agli utenti di navigare attraverso diverse parti dell’app utilizzando un’interfaccia utente innovativa. Mette in evidenza l’ampia gamma di veicoli personalizzabili della casa automobilistica, presentando un ampio spettro di opzioni interne ed esterne. Promuovendo il programma BMW Individual Manufactory, l’app sfida gli utenti ad abilitare determinate funzioni, come toccare, scorrere o sfregare il contenuto per sbloccare nuove immagini e testo.

La presentazione è ricca di varie immagini animate e funzionalità interattive, come sfogliare pagine e contenuti diversi. La rappresentazione realistica di colori e materiali ricorda l’aspetto della realtà virtuale, mentre l’opzione di visualizzazione supporta il lusso della personalizzazione. Nel complesso l’app ricorda un libro di fiabe interattivo, motivando e ispirando i consumatori a creare la propria storia automobilistica individuale.

6. Realtà aumentata Classe C Mercedes-Benz
La casa automobilistica Mercedes-Benz non cade dal carrozzone della narrazione digitale. Il produttore tedesco ha sviluppato un’app di realtà aumentata per il nuovo modello di Classe C.

L’app viene abilitata puntando la fotocamera del dispositivo verso un’immagine target stampata, in cui un modello 3D dell’auto prende vita direttamente sullo schermo del dispositivo. L’auto può quindi essere ruotata e ridimensionata, offrendo non solo un aspetto esteriore e i suoi progressi tecnici, ma anche un picco nell’elegante interno. Gli utenti sono in grado di giocare con i colori del modello e quindi sperimentarne l’aspetto elegante e la funzionalità senza rivolgersi alla concessionaria. Tutto sommato, l’app fornisce una storia automobilistica digitale emozionante, innovativa e realistica sul tuo dispositivo personale.


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