Responsabilità Sociale per lo sviluppo e il successo d’impresa: i 6 principi vincenti.
Marketing Narrativo, Narrativa d'impresa, Sostenibility, Strategy and PsychologyLa responsabilità Sociale, è la mossa vincente per lo sviluppo e il progresso d’impresa.
Le imprese stanno modificando i loro valori e orizzonti, coscienti del fatto che la loro vitalità e successo, derivano non solo dal profitto, ma anche da una rivoluzionaria dimensione: la Responsabilità Sociale.
Non è sufficiente pensare che le imprese contribuiscano a creare posti di lavoro e ricchezza per la società in generale. Per ottenere un successo durevole è necessario adottare un atteggiamento responsabile nei confronti del mercato, proteggendo l’ambiente e garantendo l’interesse dei consumatori e la realizzazione personale dei dipendenti.
Trovare un equilibrio tra il profitto e la Responsabilità Sociale è l’obiettivo della corretta strategia d’impresa consapevole che oggi l’82% dei consumatori, quando entra in un negozio e sceglie un prodotto, preferisce quello dell’azienda che adotta pratiche ecologicamente responsabili.
La tua impresa non è solo un attore economico ma un attore sociale, è tenuta a offrire il proprio contributo al benessere della collettività. Deve far proprie le necessità della comunità locale di riferimento, essere partner attiva di organizzazioni ed enti, promuovendone la causa e le finalità sociali.
L’impresa è parte integrante della realtà in cui opera e l’assunzione di Responsabilità Ambientale e Responsabilità Sociale da parte della tua azienda nasce proprio dalla necessità di comprendere tale realtà e di poterla rendere accessibile a tutti, facendo in modo di arricchire lo stile di vita di chi, questa realtà, la abita.
In quest’ottica, ad assumere un significato del tutto nuovo ed inesplorato è la progettazione del brand, che diviene portavoce e simbolo della vera identità dell’azienda con i propri valori e atteggiamenti etici, responsabili, sostenibili.
Il tuo brand deve racchiudere in sé un racconto emozionale e valoriale, un insieme di simboli, di percezioni, di riferimenti, di stati d’animo condivisibili.
Un forte radicamento e impatto sul territorio in cui l’azienda opera, significa impegnarsi nella realizzazione di eventi che mettano in relazione l’azienda stessa con il prodotto, il servizio esterno e la realtà esterna. Tutto ciò conferirà anima all’impresa. Alcuni esempi a cui puoi ispirarti :
1. promuovere attività di volontariato d’impresa a favore del territorio 2. contribuire al restauro di un bene che è parte del patrimonio locale 3. promuovere azioni di volontariato a favore del verde pubblico 4. sostenere mostre, fiere ed eventi locali 5. collaborare con le scuole del territorio 6. promuovere borse di studio 7. sostenere organizzazioni non profit del territorio 8. partecipare a iniziative culturali promosse dagli enti locali 9. sostenere squadre sportive giovanili locali.
I 6 principi cardine della Responsabilità Sociale:
Ora sei pronto a raccontare la Responsabilità Sociale ” cuore e anima” del tuo brand: una narrazione d’impresa per far conoscere e diffondere i valori, obiettivi e progetti di Responsabilità Sociale per un’impresa vincente e proiettata al futuro.